Fiammetta Ghiazza
2021

Il 25 aprile è l’anniversario della liberazione d’Italia.
Penso che ogni ricorrenza storica vada vissuta come commemorazione e come riflessione sul contemporaneo, poiché la storia insegna.
In questo momento storico credo che parlare di Libertà sia fondamentale in quanto molte delle nostre libertà, che prima avevamo, sono limitate a causa delle restrizioni legate alla pandemia.
Per celebrare questa giornata ho deciso di riflettere sul termine “Libertà” e di domandare attraverso i social, a chi avesse voluto rispondermi e condividere un pensiero, che cosa fosse per loro.
Per me la libertà è Movimento, Creazione e Condivisione.
Ho ricevuto una risposta che mi ha particolarmente incuriosita. Una ragazza mi ha raccontato di come volesse soffermarsi sull’accento della parola Libertà, come se fosse un trampolino verso la speranza. Ho subito visualizzato una bagnante di nome Libera che con coraggio si tuffa speranzosa abbandonando il passato in direzione di un futuro migliore.
Libera è una donna, la libertà è femmina e con questo vorrei farmi portatrice di un messaggio che riguarda la condizione femminile, che ancora oggi non gode della totale libertà e dei pieni diritti, sul lavoro, nelle mura domestiche e nella collettività.
Fare arte per me significa esporsi, lanciare un messaggio che non può non essere politico, essere coraggiosi e tuffarsi come fa Libera nelle acque speranzose della creatività che nutrono i semi di un futuro migliore.
Evviva la libertà, evviva l’arte.


Libertà
Published:

Owner

Libertà

Published: